ATTIVITA’ RICREATIVE E SOCIO RELAZIONALI

CLOWN TERAPY

ATTIVITA’ DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

LABORATORIO DI CUCINA
Gli ospiti, suddivisi in due gruppi, saranno coinvolti nella preparazione di piatti dolci e salati con il supporto degli animatori e dell’operatore di turno.

ATTIVITA’ MOTORIA
L’attività viene svolta dagli animatori di turno e coordinata dal fisioterapista una volta a settimana. Sarà strutturata con giochi di movimento con l’ausilio di attrezzi quali palle, birilli, cerchi associando il loro utilizzo. Si svolgerà nei giardini della struttura per il periodo estivo.

ATTIVITA’ GIRO CAMERE
Questa attività prevede l’incontro con gli ospiti costretti temporaneamente o stabilmente nella propria camera. È rivolta anche a coloro che non accettano di buon grado la condivisione delle attività con gli altri ospiti. La visita delle operatrici e degli altri pazienti serve a non farli sentire soli, visto che non sono in grado di raggiungere il resto del gruppo o si rifiutano di farlo.

LABORATORIO MUSICALE
Gli ospiti vengono disposti in cerchio nella sala animazione dove ascoltano musica classica napoletana accompagnata dal battito delle mani o dei piedi. Sono invitati dalle operatrici a cantare le canzoni ascoltate, in gruppo o individualmente, e a raccontare le esperienze vissute in riferimento al testo della canzone.

LABORATORIO DI CREATIVITA’
Gli ospiti, tenuto conto del loro stato di salute fisica e mentale e delle competenze adeguate, svolgono l’attività autonomamente e saranno fornite indicazioni di massima, tenendo conto della loro autodeterminazione. Gli ospiti maggiormente compromessi da un punto di vista logico – cognitivo e motorio saranno supportati dalle operatrici attraverso input fisici e verbali, nel pieno rispetto dei loro tempi. Parte dei lavori realizzati con questo laboratorio, saranno  venduti al tradizionale mercatino di Natale presso il chiostro del Santuario.

LABORATORIO SENSORIALE
Gli ospiti maggiormente compromessi dal punto di vista neurologico saranno coinvolti a piccoli gruppi in attività di stimolazione sensoriale con materiale strutturato e non, con l’obiettivo di offrire momenti di rilassamento e benessere.

CINEFORUM POMERIDIANO
Gli ospiti assisteranno alla proiezione di un film (successi di Totò, De Filippo, Fabrizi…) durante le ore pomeridiane, per due pomeriggi settimanali.

FESTE DI COMPLEANNO E ONOMASTICO

MUSICOTERAPIA

GITE E USCITE ESTERNE
Gli ospiti partecipano ad uscite organizzate presso parchi o luoghi di interesse storico culturale.