Residenza Sanitaria Assistenziale

La “R.S.A. Madonna dell’Arco” è una Residenza Sanitaria Assistenziale a medio livello, gestita da Ente Religioso Convento Madonna dell’Arco, finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni assistenziali, di inserimento sociale, nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone anziane non autosufficienti.

Gli Ospiti della “R.S.A. Madonna dell’Arco” sono persone anziane, ultrasessantacinquenni e non autosufficienti, che non neces­sitano di assistenza ospedaliera, domiciliare o di ricovero nei centri di riabilitazione (ex art. 26 legge 833 del 23/12/1978).

Image
Image

Mission

La cura e l’attenzione per i nostri Ospiti viene concretizzata prendendoci carico dell’assistito e della sua Famiglia, con l’attività di operatori attenti ad ogni bisogno anche inespresso.

La struttura ha la finalità di migliorare la qualità della vita dell’anziano e di favorirne l’integrazione sociale tutelando la dignità, la personalità e le aspirazioni dell’ospite, salvaguardando i diritti di tutela e difesa della vita e della salute.

Cronistoria

Febbraio 1951

Prima Pietra

Viene posata la prima pietra per la costruzione della Casa per Anziani, voluta da Giovanni Casilli

Gennaio 1956

Inaugurazione Struttura

Accessibile ai soli uomini, durante l’inaugurazione erano presenti il Presidente della Repubblica ed il Padre Generale della Comunità dei Frati Domenicani

Aprile 1956

Donazione Struttura

Come da testamento di Giovanni Casilli la struttura viene donata all’ordine dei Padri Domenicani

Febbraio 1980

Ampliamento Struttura

La struttura viene ampliata e viene permesso l’accesso anche alle donne

Marzo 1989

Convento Madonna dell'Arco

Viene riconosciuto l’ente giuridico alla struttura come “Convento Madonna dell’Arco”

Luglio 2003

R.S.A.

Autorizzazione all’esercizio come Residenza Sanitaria Assistenziale

Il Personale

Il personale sanitario e non sanitario della casa di riposo è conforme alle indicazioni di cui alla D.G.R.C. 2006 del 05/11/2004 e successive modifiche ed opera in conformità del CCNL UNICA in vigore.

Nella formulazione della pianta organica, strutturata nell’arco delle 24 ore giornaliere, è stata utilizzata la possibilità di articolare particolari categorie di personale (infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, animatori di comunità, assistente sociale, psicologi e operatori OSA e OSS), in rapporto alle esigenze prevalenti degli Ospiti ed in relazione della specifica connotazione della struttura e/o del nucleo di riferimento, oltre al personale amministrativo e per i servizi alberghieri.

Direttore Sanitario

Figura professionale che fornisce guida, direzione, supervisione e qualità assicurativa alla nostra struttura.

Personale Infermieristico

Garantiscono tutti gli aspetti relativi all’assistenza infermieristica, all’ospitalità degli utenti ed alla pulizia degli ambienti di degenza tramite il proprio personale.

Psicologi

Gli Psicologi svolgono la loro attività professionale per gli ospiti e a sostegno dei loro familiari

Terapisti della Riabilitazione

Terapisti qualificati provvedono, su prescrizioni mediche, a tutte le azioni necessarie per la conservazione dello stato fisico.

Terapista Occupazionale

Professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.

Operatori OSS e OSA

Garantiscono l’assistenza alla persona e ai luoghi

Assistente Sociale

Garantisce attenzione per tutte le esigenze non strettamente sanitarie e in particolare per il mantenimento dei rapporti sociali tra l’ospite, la sua famiglia, la rete amicale e la comunità territoriale di appartenenza; tutto ciò avviene attraverso periodici incontri con familiari ed amici, utilizzando anche il contributo delle associazioni di volontariato, attività ludiche, prestazioni di aiuto personale e di assistenza tutelare.

Gli animatori di comunità

Operano secondo la programmazione delle attività socializzanti coordinati dall’Assistente sociale

Personale Amministrativo

Reparto che svolge funzioni e compiti amministrativi. Gestione delle risorse umane, gestione della contabilità, documentazione generale e funzioni di coordinamento.